LIBERO TV COPERTINA/VIDEO COPERTINA/ESTERI IL FOAB Russia, nell’arsenale di Vladimir Putin c’è il Foab: il padre di tutte le bombe

loading...

Dopo l’ultimo attacco di Donald Trump contro l’Afghanistan, il mondo ha imparato a conoscere la Moab, la madre di tutte le bombe, considerata dai media internazionali come l’arma non nucleare più potente dell’arsenale americano. L’ostentazione muscolare degli Stati Uniti ha però scatenato l’orgoglio nazionale in Russia, soprattutto attraverso Russia Today che ha ripescato un’arma dell’arsenale russo ben più potente della Moab.

Vladimir Putin dispone infatti del Foab, il padre di tutte le bombe, ufficialmente definito Aviation Thermobaric Bomb of Increased Power (ATBIP). Secondo gli esperti, il Foab russo è quattro volte più potente della bomba americana, contiene 44 tonnellate di esplosivo, contro le 11 della Moab ed ha un raggio di esplosione doppio, cioè di circa 300 metri. Finora non è mai stata usata in un’azione bellica, ma nel 2007 il Foab è stato usato in un test che ha inorgoglito i vertici militari di Mosca.

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *